Notiziario AIOM

BANDO DI SELEZIONE PROGETTI DI RICERCA 2023: Bevacizumab nella terapia dei tumori solidi in fase avanzata

L’introduzione di biosimilari può favorire progetti di ricerca sull’impiego di questi farmaci in nuove combinazioni e/o setting di patologia oncologica. La Federation of Italian Oncology Groups (FICOG) intende promuovere e sostenere un progetto di ricerca sul tema dell’impiego del bevacizumab nella terapia dei tumori solidi in fase avanzata che preveda l’impiego di questo farmaco nei pazienti oncologici, con progettualità che mirino a produrre evidenze sul tema e che abbiano un potenziale impatto sulla pratica clinica e, di rimando, sul paziente.

Per questa finalità FICOG mette a disposizione un finanziamento pari a 70.000 euro, da destinare ad un unico progetto, che abbia una durata complessiva compresa tra un minimo di 12 mesi e un massimo di 36 mesi.

È prevista la possibilità di un cofinanziamento. In particolare, per tutti i progetti di entità superiore alla cifra richiesta per il finanziamento, deve essere dimostrata la capacità di autofinanziare (o cofinanziare) l’ammontare restante della cifra.

Clicca qui per scaricare il bando completo di tutte le informazioni utili a partecipare alla selezione.

L’investigatore principale deve essere Socio AIOM effettivo (condizione necessaria per la sottomissione) e non potrà presentare più di un progetto.

Tutti i candidati dovranno poi dimostrare di essere parte di un gruppo di lavoro e che il progetto verrà condotto in struttura Ospedaliera o Universitaria o in Istituto di ricerca a carattere scientifico.
Soggetto destinatario del contributo è, a tutti gli effetti, l’Ente presso il quale verrà condotta la ricerca.

Clicca qui per scaricare la Lettera di intenti. Le domande devono pervenire entro le ore 16.00 del 30 giugno 2023.

La domanda e la documentazione ad essa allegata devono essere inviate per posta elettronica ai seguenti indirizzi:segreteria.ficog@gmail.com; ficog@messaggipec.it

NON sono consentite altre modalità di consegna.