Articoli Scientifici

Cost Effectiveness of Multigene Panel Sequencing for Patients With Advanced Non-Small-Cell Lung Cancer

L’accesso ai test, la loro modalità di esecuzione, la centralizzazione e i costi degli stessi sono argomenti attuali e di continuo dibattito. Vengono qui paragonati i costi di un pannello multigenico versus la modalità single-gene tests in pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC) in stadio avanzato. La valutazione descrive un moderato costo superiore per il pannello multigenico a fronte tuttavia del fatto che più informazioni vengono fornite ai pazienti per un corretto indirizzo diagnostico. Ancora una volta viene sfruttata la piattaforma Flatiron ed analizzati 5.688 casi trattati dal 2011 al 2016, divisi in due coorti di cui la prima ha effettuato una classificazione molecolare sulla base di un pannello di almeno 30 geni, la seconda con modalità single-gene tests. Il pannello multigenico è risultato avere un costo (inclusa la terapia effettuata e la gestione del paziente in termini di controlli ) pari a $148.478 evidenziando quindi un costo superiore allo standard single-gene tests ( range: $50.000 – $200.000).
Il lavoro ha ovviamente molti limiti fra cui il fatto che solo per alcuni pazienti diagnosticati con il pannello multigenico è stata prescritta una terapia a bersaglio molecolare. Il pannello multigenico ha evidenziato la presenza di una mutazione “actionable” nel 30,1% dei pazienti verso 21,4% della seconda coorte.
Forse più che una valutazione dei costi (o insieme alla valutazione dei costi) andrebbe fatta una valutazione sull’accesso, a cascata, ad una terapia adeguata e alle tempistiche di una e dell’altra tecnica.


Steuten L, Goulart B, Meropol NJ, Pritchard D, Ramsey SD.

JCO Clinical Cancer Informatics, 2019 Jun.

Link all’abstract