Nazionali

Nutrizione clinica

I mercoledì dell’oncologia

Webinar, 30 marzo 2022
dalle 17.00 alle 18.15

Scarica il programma


La malnutrizione è una comorbidità di frequente riscontro nel paziente oncologico. Le cause di tale condizione sono molteplici, riconducibili sia a fattori locali, correlati alla localizzazione della neoplasia, sia sistemici, ossia fattori bioumorali o localizzazioni metastatiche.
Gli stessi trattamenti terapeutici (radioterapia, chemioterapia chirurgia) possono essere inoltre responsabili di un deterioramento dello stato di nutrizione attraverso un incremento dei fabbisogni energetici e/o di un’alterazione dell’apporto e dell’assorbimento dei nutrienti.
Al momento della diagnosi, i pazienti affetti da neoplasia presentano già spesso una variabile compromissione dello stato di nutrizione ed una ridotta qualità di vita e questi parametri tendono a deteriorarsi nel corso dei trattamenti. È anche noto che la malnutrizione si associa ad un aumentato rischio di effetti collaterali e ad una più frequente necessità di sospendere le terapie, il che ha un impatto negativo sulla sopravvivenza.
Alla luce di queste evidenze, è fondamentale che la collaborazione tra oncologi, nutrizionisti clinici, e gli altri specialisti che hanno in carico il paziente, divenga sistematica, al fine di ottimizzare la gestione delle problematiche nutrizionali.
Questo webinar si prefigge di fare il punto sullo sviluppo della Nutrizione in Oncologia degli ultimi anni e rappresenta un’occasione di scambio e confronto tra oncologi, affinché il supporto nutrizionale divenga un sostegno sistematico all’interno dei percorsi di cura.