Nazionali

Medicina digitale e oncologia: i risultati di una survey

I mercoledì dell’oncologia

Webinar (No ECM), 1 marzo 2023
dalle 17.00 alle 18.15

Scarica il programma


Covid-19 è stato un forte acceleratore dei processi che riguardano la digitalizzazione della medicina e dell’oncologia. IL PNRR ha destinato molte risorse ai due pilastri della sanità digitale (fascicolo sanitario elettronico e piattaforma di telemedicina), mentre la comunità scientifica ha avuto modo di proporre e sperimentare nuovi strumenti (come le app, i dispositivi indossabili, gli orologi e i braccialetti intelligenti, le applicazioni di realtà virtuale e aumentata, le applicazioni di intelligenza artificiale) che oggi sembrano avere raggiunto la maturità che mancava loro solo qualche anno fa. Accanto questi strumenti iniziano a farsi largo le terapie digitali (strumenti digitali curativi che, al pari delle terapie convenzionali, sono studiate attraverso le sperimentazioni cliniche randomizzate), e gli electronic Patient-Reported Outcomes che, in ambito oncologico, possono modificare il modo di condurre la ricerca clinica.

Ma qual è il livello di conoscenza di questi strumenti? Quale il loro impiego nella pratica clinica degli oncologi italiani? Quale la percezione della loro affidabilità/utilità e quali ostacoli ne limitano l’impiego? Quali strumenti di comunicazione digitali sono usati dagli oncologi italiani per comunicare con i loro pazienti? Covid-19 ha effettivamente incrementato l’impiego di questi strumenti?
Queste sono alcune domande che AIOM, insieme all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, si sono posti nella survey condotta di recente e i cui risultati saranno oggetto di presentazione nel corso di questo appuntamento dei consueti “I Mercoledì AIOM dell’oncologia”.

Nell’ambito della diretta, oltre a presentare i principali risultati della survey, sarà illustrata una panoramica degli strumenti di medicina digitale e di terapie digitali in ambito oncologico e si cercherà di esplorare la relazione tra i Patient-Reported Outcomes e la medicina digitale.