II corso nazionale ![](https://sp-ao.shortpixel.ai/client/to_webp,q_glossy,ret_img,w_200,h_289/https://www.aiom.it/userfiles/files/images/Cover-Thumbs/20160624RE_cover.jpg)
Reggio Emilia
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24 giugno 2016
I SESSIONE
La comunicazione medica fra cronaca e titolo ad effetto: il “caso carne rossa”
- Analisi delle dinamiche nei quotidiani
Daniela Minerva (direttore Repubblica salute) - Analisi delle dinamiche nei quotidiani
Adriana Bazzi (Corriere della Sera)
- Le verità scientifiche
Paolo Marchetti (Direttore Oncologia Medica Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, Roma)
- Come leggere uno studio clinico
Giovanni Pappagallo (Responsabile Ufficio di Epidemiologia e Sperimentazioni Cliniche ULSS 13, Mirano – VE)
II SESSIONE
Comunicare l’innovazione in oncologia e lo sviluppo della farmaco-economia nei media
- Il punto di vista dell’Azienda
Luigi Boano (General Manager Novartis Oncology Italia)
- Le verità scientifiche
Stefania Gori (Presidente eletto AIOM)
- Come leggere uno studio clinico
Massimo di Maio (Direttivo Nazionale AIOM)
III SESSIONE
I media online in oncologia, una risorsa o un rischio?
- Analisi delle dinamiche nei blog
Eugenio Santoro (Direttore del Laboratorio di Informatica Medica, IRCCS – Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, Milano)
- Le verità scientifiche
Alessandro Comandone (Direttore Oncologia Medica, Ospedale Gradenigo, Torino)
24 giugno 2016
IV SESSIONE
La globalizzazione della comunicazione in oncologia in Europa e negli Stati Uniti
- Le peculiarità di ESMO
GraceMarie Bricalli (comunicazione ESMO)
- Le peculiarità di ASCO
Kristin Ludwig (comunicazione ASCO)