Roma, 24 settembre 2019
- Incidenza, mortalità e sopravvivenza
per tumore in Italia
Prof. Massimo Rugge
Presidente AIRTUM - Il commento dell’oncologo
Dr.ssa Stefania Gori
Presidente AIOM
Il volume “I numeri del cancro in Italia 2019” presentato all’Auditorium del Ministero della Salute è disponibile per il download in pdf nella versione per operatori e in quella per pazienti e cittadini.
Un’analisi a 360 gradi sui numeri del cancro relativi all’anno in corso permette a tutti gli attori della sanità di pianificare al meglio gli interventi necessari.
Quanti nuovi tumori saranno diagnosticati in Italia nel 2019? Saranno più colpiti gli uomini o le donne? Quanti saranno i decessi? Esistono differenze nella incidenza, mortalità e sopravvivenza tra Nord, Centro e Sud?
A tutte queste domande contribuisce a rispondere il volume I numeri del cancro in Italia 2019, un libro prezioso che presenta dati significativi, aggiornati e validati. È il censimento ufficiale in grado di offrire una panoramica aggiornata sui numeri delle neoplasie firmato dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), dall’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM), da Fondazione AIOM, da PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), da PASSI d’Argento e da SIAPEC-IAP (Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia Diagnostica).
Ogni giorno circa 1.000 persone ricevono la diagnosi di tumore: è un numero importante che evidenzia il peso della patologia oncologica e lo sforzo continuo atto a migliorare la sopravvivenza dei pazienti non solo in termini quantitativi ma anche di qualità di vita. Questa pubblicazione vuole aiutare chi si occupa di ricerca, di assistenza e di programmazione sanitaria per migliorare il controllo della malattia nel nostro Paese.