Nazionali

La osteonecrosi delle ossa mascellari correlata a farmaci (MRONJ, medication-related osteonecrosis of jaw): quali novità

I mercoledì dell’oncologia

Webinar, 27 aprile 2022
dalle 17.00 alle 18.15

Scarica il programma


La Osteonecrosi delle ossa mascellari correlata a farmaci, nota come Medication-Related Osteonecrosis of the Jaw (MRONJ) è nota dal 2003, in seguito alla segnalazione di segni e sintomi di discomfort a livello del cavo orale (osso esposto; infezioni ripetute; mobilità dentaria; persistenza di alveolo aperto dopo estrazione dentaria; lesioni da protesi dentaria; disestesie al volto; ecc – fino alla comparsa di fistole o fratture mandibolari) in pazienti trattati con determinati farmaci: inizialmente solo i bifosfonati, poi anche il denosumab e farmaci antiangiogenetici (bevacizumab, TKIs, ecc).
Sappiamo ora che si tratta di una vera patologia del tessuto osseo, che necessita di un corretto inquadramento clinico e strumentale (con fondamentale importanza della TC). Il quadro di conoscenze in tema di MRONJ è in continua evoluzione, sia per quanto riguarda l’epidemiologia ed i fattori di rischio, sia per le ipotesi patogenetiche, sia per il management odontoiatrico (dei pazienti a rischio di MRONJ e dei pazienti con MRONJ accertata). Anche le terapie della MRONJ (con maggiore importanza della chirurgia) sono cambiate, e ciò è di massima importanza con l’oncologo e l’ematologo che devono gestire pazienti lungo sopravviventi (e quindi con maggiore probabilità di andare incontro a MRONJ).
Il webinar è finalizzato ad un rapido aggiornamento sugli aspetti fondamentali ed utili nella pratica clinica quotidiana.