Nazionali

L’ONCOLOGIA OLTRE I BIG KILLERS

Evento Webinar AIOM Giovani
23 luglio 2021, dalle 15.00 alle 18.10

Scarica il programma

 

Fra i tumori rari più noti ritroviamo alcune neoplasie solide dell’adulto come, ad esempio, i sarcomi, i GIST – tumori stromali gastrointestinali, le neoplasie del distretto testa/collo e i tumori dell’ovaio. Sono patologie neoplastiche che presentano difficoltà intrinseche alla loro caratteristica di malattia rara. Infatti, spesso, al di fuori dei Centri di Riferimento, si caratterizzano per un percorso diagnostico-terapeutico ad elevata frequenza di prestazioni improprie e, per la frammentazione delle competenze nei centri non dedicati, sono causa di migrazioni sanitarie alla ricerca di cure adeguate e/o più tempestive.

Inoltre, questo tipo di neoplasia sono poco rappresentate in eventi congressuali e non sempre tutti conoscono adeguatamente gli aggiornamenti terapeutici che ci sono stati negli ultimi anni. L’evento proposto si pone l’obiettivo di discutere l’algoritmo decisionale ed i nuovi approcci terapeutici di 3 tipologie di tumori rari (come i sarcomi, i tumori testa/collo e i tumori ovarici). Recentemente si è assistito ad un profondo cambiamento nell’approccio globale a queste patologie che, per bassa incidenza e loro peculiare storia naturale, richiedono esperienza clinica, conoscenza delle evidenze scientifiche e, soprattutto, multidisciplinarietà.

In aggiunta, oltre a fare il punto sullo stato dell’arte del trattamento di tali neoplasie, considerando l’elevata importanza della prativa clinica come ulteriore strumento per facilitare la gestione dei casi clinici più complessi, l’incontro sarà focalizzato anche sulla discussione di casi clinici con condivisione degli snodi decisionali più complessi avvalendosi della discussione partecipata di esperti dedicati.