Nazionali

Screening del polmone

I mercoledì dell’oncologia

Webinar, 9 marzo 2022
dalle 17.00 alle 18.15

Scarica il programma


Il tumore del polmone non a piccole cellule è, ad oggi, una delle neoplasie a maggior incidenza nel nostro Paese, collocandosi al primo posto per mortalità.

Il 75% dei casi vengono diagnosticati in stadio avanzato o metastatico, a causa di un’assente strategia di prevenzione secondaria e di un esordio clinico spesso insidioso.

Numerosi studi di respiro internazionale ed Europeo, inclusi alcuni trial clinici italiani, ed una recente meta-analisi hanno confermato che lo screening mediante CT rispetto a nessuna strategia di prevenzione secondaria o allo screening con radiografia del torace, riduce la mortalità correlata a carcinoma polmonare nei pazienti fumatori, grazie ad un maggior numero di diagnosi in stadio precoce, a fronte di un incerto rischio di sovra diagnosi.

Nei prossimi anni, lo screening del carcinoma polmonare mediante tomografia computerizzata diventerà, auspicabilmente, una realtà incrementando la proporzione di pazienti con stadio limitato alla diagnosi.

L’obiettivo del webinar è quello di fare il punto sulle evidenze al momento disponibili sullo screening del carcinoma polmonare e di discutere la possibile implementazione della prevenzione secondaria a livello nazionale nell’ambito dei PDTA Regionali.