Altri

Premio #afiancodelcoraggio

AIOM è stata invitata a partecipare in veste di partner dell’iniziativa ed è rappresentata dal Presidente Giordano Beretta nella veste di membro della giuria tecnica.

Il Premio #afiancodelcoraggio è un concorso letterario volto a raccogliere storie di vita realmente accadute raccontate da uomini (padri, fratelli, mariti, compagni e amici) che abbiano vissuto accanto ad una persona con una malattia grave con l’intento di dare sostegno e valore ai cosiddetti “caregiver”, ovvero tutti coloro che accompagnano i propri cari nel percorso della malattia.

Giunto alla sua IV edizione, dopo il focus sui tumori femminili, sulla sclerosi multipla e sull’emofilia, quest’anno il concorso è stato finalizzato a sensibilizzare la società sulle malattie oncologiche. Un’iniziativa pensata a sostegno delle donne, ma i cui protagonisti sono uomini. Il premio ideato da Roche Italia vuole promuovere un cambio culturale nell’approccio alle malattie gravi volendo aiutare a colmare il senso di solitudine di chi convive con una malattia oncologica e facendo comprendere che la malattia è un problema della collettività tutta, non solo di colei che ne è affetta. Il racconto vincitore, che verrà scelto da una giuria popolare prima e da una giuria tecnica dopo, prenderà vita in uno spot che sarà proiettato nelle sale cinematografiche e nei canali televisivi messi a disposizione dai partner dell’iniziativa.

Il meccanismo di votazione
e la Giuria

Dal 2 marzo 2020 al 3 aprile 2020, è attivato un sistema di votazione mediante il sito afiancodelcoraggio.it:  il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attribuendo un like (ciascun soggetto votante ha la possibilità di votare una sola volta per un numero massimo di tre racconti). I dieci racconti che, alla data del 3 aprile 2020, avranno raccolto il maggior numero di like verranno sottoposti alla Giuria la quale, entro l’8 maggio 2020, individuerà i tre racconti finalisti. La Giuria attribuirà un riconoscimento a uno dei dieci racconti che avranno ricevuto il maggior numero di like. La Giuria tecnica è composta da un Presidente, nella persona di Gianni Letta, e da nove membri esponenti dell’associazionismo, del cinema, del giornalismo e del mondo istituzionale.

vota le storie