Istituzionali

In UK una nuova iniziativa per decisioni condivise tra medici e pazienti

È frutto di una collaborazione fra il National Institute for Health and Care Excellence (NICE), il National Health Service e il General Council britannici, insieme a società scientifiche, organizzazioni di pazienti e università del Regno Unito un’iniziativa per portare nella pratica clinica un approccio condiviso tra medici e pazienti nella valutazione dei trattamenti più appropriati per questi ultimi

Clicca qui per leggere la notizia sul sito ufficiale dell’AIFA (Pillole dal Mondo n. 1068)

Il progetto di chiama Shared Decision Making e prevede delle linee guida e degli strumenti mirati per orientare le scelte terapeutiche al dialogo e alla condivisione tra medico e paziente da applicare quotidianamente, in un’ottica collaborativa paziente-centrica.

Nella pagina del sito del NICE che ospita l’iniziativa è possibile consultare materiali informativi pensati per chi riceve e per chi fornisce assistenza sanitaria, nel principio di porre la persona al centro del percorso decisionale sulle terapie che lo coinvolgono direttamente, che ha inizio con un’interazione aperta e chiara.

Per gli operatori sanitari sono state aggiornate tutte le linee guida che evidenziano l’importanza di bilanciare il giudizio professionale e l’esperienza con i bisogni e le aspettative dei malati.

“Non si tratta solo di parole scritte su una pagina, ma di far sì che il processo decisionale condiviso diventi una parte essenziale della pratica medica” commenta il Presidente del NICE.

L’iniziativa è in continua evoluzione e per conoscere gli aggiornamenti disponibili è anche possibile seguire l’hashtag #sharethecare su Twitter.