Articoli Scientifici

Initial Panitumumab Plus Fluorouracil, Leucovorin, and Oxaliplatin or Plus Fluorouracil and Leucovorin in Elderly Patients With RAS and BRAF Wild-Type Metastatic Colorectal Cancer: The PANDA Trial by GONO Foundation

Per i pazienti non operabili con cancro del colon-retto metastatico RAS e BRAF wild- type (mCRC) sono disponibili opzioni di trattamento iniziale con fluorouracile più leucovorin (FU+LV) o la schedula modificata a basso dosaggio di fluorouracile, leucovorin e oxaliplatino (mFOLFOX) più panitumumab? Per rispondere a questa domanda è stato condotto lo studio PANDA: randomizzato di fase II non comparativo, condotto su pazienti precedentemente non trattati, di età pari o superiore a 70 anni, con mCRC wild-type RAS / BRAF, non resecabile. I pazienti sono stati randomizzati, in rapporto 1:1, a mFOLFOX + Panitumumab (braccio A) o 5-FU + LV + Panitumumab (braccio B) per un massimo di 12 cicli, seguiti dal mantenimento del Panitumumab. L’endpoint primario era la sopravvivenza libera da progressione (PFS). Lo studio non aveva un disegno formalmente comparativo tra i due bracci. Per ciascuno dei bracci, l’ipotesi nulla era quella di una PFS mediana pari a 6 mesi.
Tra luglio 2016 e aprile 2019, 91 pazienti sono stati randomizzati al braccio A e 92 al braccio B. Ad un follow-up mediano di 50,0 mesi, la PFS mediana era di 9,6 e 9,0 mesi per i bracci A e B, rispettivamente (P < .001 per entrambi i bracci). Il tasso di risposta globale è stato del 69% e del 52%, mentre la sopravvivenza globale mediana è stata di 23,5 e 22,0 mesi rispettivamente nel braccio A e B. Il tasso complessivo di eventi avversi correlati alla chemioterapia di grado >2 è stato rispettivamente del 60% e del 37%.
Lo studio PANDA ha dimostrato che sia mFOLFOX che 5-FU + LV + PAN sono opzioni ragionevoli come terapia iniziale dei pazienti anziani con mCRC wild-type RAS/BRAF. 5-FU + LV + PAN è associato a un migliore profilo di sicurezza, mentre il guadagno in sopravvivenza libera da progressione e in sopravvivenza globale con la doppietta di chemioterapia sembra minimo.


Sara Lonardi, Cosimo Rasola, Riccardo Lobefaro, Daniele Rossini, Vincenzo Formica, Mario Scartozzi, Giovanni Luca Frassineti, Giorgia Boscolo, Saverio Cinieri 9, Samantha Di Donato 10, Nicoletta Pella 11, Francesca Bergamo 1, Alessandra Raimondi 2, Ermenegildo Arnoldi 12, Lorenzo Antonuzzo 13 14, Cristina Granetto 15, Fable Zustovich, Monica Ronzoni, Silvana Leo, Federica Morano, Fotios Loupakis, Federica Buggin, Vittorina Zagonel, Matteo Fassan, Chiara Cremolini, Luca Boni, Filippo Pietrantonio; GONO Foundation Investigators

Journal of Clinical Oncology, 2023 Aug. 3

Link all’abstract