Articoli Scientifici

Is Acetaminophen Beneficial in Patients With Cancer Pain Who are on Strong Opioids? A Randomized Controlled Trial

Scopo dello studio randomizzato è stata la valutazione dell’efficacia dell’acetaminofene (paracetamolo) nel migliorare l’efficacia analgesica degli oppiacei forti nei pazienti con dolore da cancro moderato-severo (> 4 in una scala 0-10).
Sono stati randomizzati 112 pazienti (56 trattati con placebo e 56 trattati con acetaminofene). Obiettivo primario era la valutazione dell’efficacia dell’acetaminofene nel controllo del dolore a 48 ore. Obiettivi secondari la riduzione della dose di morfina giornaliera somministrata e la percezione della qualità del controllo del dolore riferita dai pazienti.
L’acetaminofene non ha mostrato vantaggi rispetto al placebo per quanto riguarda 1) l’efficacia nel controllo del dolore valutata a 48 ore 2) la dose media di morfina somministrata nelle 24 ore 3) l’efficacia del controllo del dolore percepita dai pazienti.
In conclusione, associare l’acetaminofene (paracetamolo) agli oppiacei non migliora l’analgesia né riduce la dose giornaliera di morfina somministrata.
Diversi lavori hanno dimostrato che l’aggiunta di “adiuvanti” (paracetamolo, FANS, gabapentinoidi) non migliora l’analgesia indotta da oppiacei.
Eppure, è esperienza comune che taluni pazienti riferiscano di essere particolarmente “sensibili” a questi farmaci.
Come possiamo comportarci nella pratica clinica? Partiamo da un presupposto: tutti gli studi sull’efficacia di “adiuvanti” non prevedevano alcuna selezione dei pazienti. Potremmo ipotizzare che esiste una percentuale di pazienti che potrebbero giovarsi dell’associazione oppiacei “adiuvanti”, ma non siamo in grado di individuarli tramite marker specifici.
Una possibile soluzione? Basarsi su un criterio clinico, iniziando la terapia con oppiacei ed eventualmente aggiungendo un “adiuvante” in quei pazienti con un’analgesia non del tutto soddisfacente che mostrano una particolare sensibilità a questi farmaci.
Una strategia “add on” piuttosto che “tutto e subito a tutti” in maniera indiscriminata.


Ofelia Leiva-Vásquez, Luz M Letelier, Luis Rojas, Paola Viviani, Joel Castellano, Antonio González, Pedro E Pérez-Cruz.

Journal of pain and symptom management, 2023 Sep.

Link all’abstract

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2023 American Academy of Hospice and Palliative Medicine. Published by Elsevier Inc. All rights reserved.