Articoli Scientifici

Lobar or Sublobar Resection for Peripheral Stage IA Non–Small-Cell Lung Cancer

La lobectomia polmonare ha rappresentato lo standard-of-care per il trattamento del carcinoma polmonare in stadio I dal 1995, tuttavia le nuove metodiche di imaging hanno permesso di identificare carcinomi sempre più piccoli e per tale motivo è stato necessario riconsiderare le resezioni sublobari. In particolare, all’ IASLC World Conference on Lung Cancer 2022 svoltasi ad Agosto 2022 a Vienna il prof. Nasser Altorki del New York-Presbyterian Hospital ha presentato i recenti dati relativi allo studio CALGB 140503.
Lo studio di fase 3 CALGB 140503 recentemente pubblicato sul NEJM, ha arruolato 697 pazienti con cT1a N0 NSCLC a sviluppo periferico in assenza di metastasi linfonodali ilari e mediastiniche. I partecipanti sono stati randomizzati ad essere sottoposti a resezione sublobare (segmentectomia o wedge resection a discrezione del chirurgo) oppure a lobectomia. Nel gruppo sperimentale sottoposto a resezione sublobare nel 58,8% dei casi la resezione è stata una wedge resection. Dopo un follow-up mediano di 7 anni, la resezione di tipo sublobare si è dimostrata non inferiore alla lobectomia rispetto all’endpoint primario della Disease Free Survival (DFS) (HR1.01, 90% CI 0.83-1.24). Il tasso di DFS a 5 anni è stato equiparabile nei due gruppi, con 63,6% e 64,1% rispettivamente (HR 0.95; 95% CI, 0.72-1.26).
Inoltre, Altorki et al hanno anche valutato la funzionalità polmonare, dimostrando che il FEV1 è stato peggiore in entrambe le coorti a 6 mesi dall’intervento chirurgico con un cambiamento mediano dal baseline di 4% al 6%. Lo stesso è stato valutato per il FVC, ma in questo caso non è stata raggiunta una significatività statistica, con una diminuzione del 3% e 5%, rispettivamente.
Sebbene la differenza assoluta in termini di riduzione di FEV1 e FVC sia a favore della resezione sub-lobare a 6 mesi, il dato non è risultato clinicamente significativo.
In conclusione, in pazienti affetti da NSCLC periferico con dimensione tumorale minore\uguale i 2 cm in assenza di estensione di malattia a livello linfonodale ilare e mediastinico, la resezione sublobare si è dimostrata non inferiore alla lobectomia in relazione al DFS. L’OS è stata simile nelle due coorti.


Nasser Altorki, Xiaofei Wang, David Kozono, Colleen Watt, Rodney Landrenau, Dennis Wigle, Jeffrey Port, David R Jones, Massimo Conti, Ahmad S Ashrafi, Moishe Liberman, Kazuhiro Yasufuku, Stephen Yang, John D Mitchell, Harvey Pass, Robert Keenan, Thomas Bauer, Daniel Miller, Leslie J Kohman, Thomas E Stinchcombe, Everett Vokes

The New England Journal of Medicine, 2023 Feb. 9

Link all’abstract

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2023 Massachusetts Medical Society.