Articoli Scientifici

Maintenance Olaparib in Patients with Newly Diagnosed Advanced Ovarian Cancer

Lo studio SOLO1 presentato durante la sessione plenaria dell’ESMO 2018 ha randomizzato 391 pazienti con carcinoma ovarico BRCA mutato in stadio III-IV a ricevere come terapia di mantenimento al termine della chemioterapia di prima linea, olaparib o placebo. Nel gruppo placebo la mediana di progression free survival è stata 13,5 mesi, mentre nel gruppo trattato con olaparib non è stata raggiunta ad un follow up di 41 mesi a significare una riduzione del rischio di progressione del 70%. A 4 anni dall’inizio della terapia di mantenimento rispettivamente il 10% e il 50% delle pazienti erano libere da progressione nel braccio placebo od olaparib. Nessun nuovo evento di safety è stato rilevato, e anemia, nausea e fatigue si confermano gli eventi avversi più frequenti.
Questo studio rappresenta una pietra miliare nel trattamento del carcinoma ovarico e segna l’arrivo di un nuovo standard per le pazienti portatrici di mutazione del BRCA.


Moore K, Colombo N, Scambia G, Kim BG, Oaknin A, Friedlander M, Lisyanskaya A, Floquet A, Leary A, Sonke GS, Gourley C, Banerjee S, Oza A, González-Martín A, Aghajanian C, Bradley W, Mathews C, Liu J, Lowe ES, Bloomfield R, DiSilvestro P.

The New England Journal of Medicine, 2018 Oct. 21

Link all’abstract