Articoli Scientifici

Neoadjuvant Chemoradiotherapy Versus Upfront Surgery for Resectable and Borderline Resectable Pancreatic Cancer: Long-Term Results of the Dutch Randomized PREOPANC Trial

Il 20% circa dei pazienti affetti da adenocarcinoma pancreatico presenta all’esordio una malattia resecabile o borderline per la resezione. Il trattamento standard è rappresentato dalla resezione chirurgica seguita dalla chemioterapia adiuvante. Purtroppo solo la metà circa dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico è suscettibile di un trattamento chemioterapico a scopo adiuvante. Inoltre, non è facile ottenere una radicalità chirurgica a livello microscopico, e un quarto dei pazienti va incontro a una ripresa di malattia entro 6 mesi dall’intervento. Tuttavia il beneficio della terapia neoadiuvante in questo setting è molto controverso. Il Dutch Pancreatic Cancer Group aveva precedentemente pubblicato i dati dello studio PREOPANC con risultati non statisticamente significativi in termini di OS in pazienti con carcinoma pancreatico resecabile o borderline per la resezione sottoposti a chemio-radioterapia neoadiuvante, rispetto a pazienti trattati con chirurgia immediata e chemioterapia adiuvante successiva.
Recentemente, Versteijne et al hanno pubblicato i risultati del PREOPANC a lungo termine sul Journal of Clinical Oncology. Si tratta di uno studio clinico di fase III multicentrico che ha coinvolto 16 centri olandesi in cui pazienti con adenocarcinoma pancreatico resecabile o borderline sono stati randomizzati a chemioterapia neoadiuvante o chirurgia upfront. Il trattamento neoadiuvante era costituito da 3 cicli di chemioterapia a base di gemcitabina combinata con trattamento radioterapico con dose totale di 36 Gy dal secondo ciclo terapeutico.
Endpoint primario dello studio era l’Overall Survival (OS), mentre gli endpoint secondari includevano disease-free survival (DFS), locoregional failure-free interval, distant metastases-free interval, resection rate, margin-negative (R0) resection rate, serious adverse events, and postoperative complications.
Da Aprile 2013 a Luglio 2017, un totale di 248 pazienti è stato arruolato nel trial clinico, di cui 119 pazienti nel gruppo chemio-radioterapia neoadiuvante e 127 pazienti nel gruppo candidato a intervento chirurgico. Il follow up mediano è stato di 59 mesi.
L’OS è stata di 15.7 mesi (95% CI, 12.9-20.6) nel gruppo trattato con CT-RT neoadiuvante, e 14.3 mesi (95% CI, 12.7 -17.9) nel gruppo trattato chirurgicamente, con un HR 0.73 (95% CI, 0.56-0.96).
Il tasso di resezione R0 è stato del 71% (51 su 72) nei pazienti trattati con chemio-radioterapia preoperatoria e del 40% (37 su 92) nei pazienti randomizzati a chirurgia immediata (p < 0,001). La chemio-radioterapia preoperatoria è risultata essere associata ad un incremento significativo della sopravvivenza libera da malattia (DFS) e del failure-free interval locoregionale e a una riduzione della percentuale di linfonodi patologici, invasione peri-neurale e vascolare.
Eventi avversi seri si sono verificati nel 52% dei pazienti sottoposti a chemio-radioterapia neoadiuvante vs il 41% dei pazienti sottoposti a chirurgia immediata.
In conclusione, lo studio PREOPANC mostra una superiorità dell’approccio di combinazione chemio e radioterapico in setting neoadiuvante rispetto alla chirurgia upfront in questo setting di pazienti. Un importante limite dello studio è l’utilizzo della sola gemcitabina, non più considerata lo standard-of-care in questi pazienti, tuttavia diversi studi ongoing stanno valutando il ruolo del FOLFIRINOX per l’adenocarcinoma pancreatico resecabile.


Eva Versteijne, Jacob L van Dam, Mustafa Suker, Quisette P Janssen, Karin Groothuis, Janine M Akkermans-Vogelaar, Marc G Besselink, Bert A Bonsing, Jeroen Buijsen, Olivier R Busch, Geert-Jan M Creemers, Ronald M van Dam, Ferry A L M Eskens, Sebastiaan Festen, Jan Willem B de Groot, Bas Groot Koerkamp, Ignace H de Hingh, Marjolein Y V Homs, Jeanin E van Hooft, Emile D Kerver, Saskia A C Luelmo, Karen J Neelis, Joost Nuyttens, Gabriel M R M Paardekooper, Gijs A Patijn, Maurice J C van der Sangen, Judith de Vos-Geelen, Johanna W Wilmink, Aeilko H Zwinderman, Cornelis J Punt, Geertjan van Tienhoven, Casper H J van Eijck, Dutch Pancreatic Cancer Group

Journal of Clinical Oncology, 2022 Jan 27

Link all’abstract