Articoli Scientifici

Patologia parodontale e carcinoma mammario: coorte prospettica in donne in post-menopausa

Nello studio Women’s Health Initiative Observational, 73,737 donne in post-menopausa senza precedente storia di carcinoma mammario vengono seguite nel tempo con particolare attenzione allo smoking habit, alla patologia parodontale e ai casi di carcinoma mammario. Quest’ultimo viene identificato in 2,124 casi in un periodo complessivo medio di 6.7 anni. La patologia parodontale in queste donne viene identificata nel 26.1% dei casi, avendo una correlazione statisticamente significativa con il rischio di patologia oncologica (HR 1.14; 95% CI, 1.03-1.26), in particolare in quelle donne che avevano smesso di fumare 20 anni prima (HR 1.36; 95% CI, 1.05-1.77).

In un contesto così delicato quale è la prevenzione primaria e i programmi di cessazione tabagica, questi risultati aprono ulteriori possibilità di intervento sulla popolazione non solo nella popolazione adulta, ma anche nei giovani. Questi ultimi sono infatti poco spaventati dai danni tardivi del fumo di tabacco, mentre si può sicuramente lavorare sui danni immediati quali quelli su denti e apparato gengivale, in campagne di cessazione tabagica che coinvolgano più figure specialistiche, ivi compresi gli odontotecnici e i medici odontoiatri.


Jo L. Freudenheim, Robert J. Genco, Michael J. LaMonte, Amy E. Millen, Kathleen M. Hovey, Xiaodan Mai, Ngozi Nwizu, Christopher A. Andrews, and Jean Wactawski-Wende

Cancer Epidemiology Biomarkers & Prevention, 2015 Dec 21

Link all’abstract sul sito di Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention

Periodontal Disease and Breast Cancer: Prospective Cohort Study of Postmenopausal Women

©2015 American Association for Cancer Research