Notiziario AIOM

American Society of Clinical Oncology, ASCO: “IL NUOVO REGISTRO COVID-19 FOTOGRAFA L’IMPATTO DELLA PANDEMIA NEI PAZIENTI CON TUMORE”

La Società Americana di Oncologia Clinica (ASCO) ha lanciato l’ASCO Survey su COVID-19 nel Registro Oncologico ASCO per aiutare la comunità oncologica ad individuare i sintomi tipici e la gravità del Covid-19 nelle persone con cancro e a definire il suo impatto sulla possibilità di cura e sui risultati per i pazienti. Il Registro raccoglierà i dati di base e di follow up durante la pandemia di Covid-19 e nel 2021.

“Poiché questa crisi sanitaria globale senza precedenti continua, ci rendiamo conto che una parte della popolazione, che comprende i pazienti oncologici, è maggiormente esposta agli effetti più pesanti del Covid-19,” ha spiegato il Presidente ASCO, Howard Burris. “La comunità oncologica ha bisogno di dati sull’impatto del virus sui pazienti, sui trattamenti e sui risultati per poter adeguare le cure attuali e stabilire i processi decisionali per futuri focolai. Invitiamo tutti gli oncologi a partecipare, in modo che possiamo imparare da ogni paziente, in ogni struttura e in ogni Stato del nostro Paese.”

Una volta raccolti e analizzati dati sufficienti, ASCO fornirà report periodici alla comunità oncologica e ad un pubblico più vasto sulle informazioni chiave, come le caratteristiche dei pazienti che vengono colpiti maggiormente da Covid-19, la stima della gravità della malattia, le modifiche o i rinvii del trattamento, l’implementazione della telemedicina nella cura del cancro e i risultati clinici nei pazienti relativamente sia al Covid-19 che al tumore. ASCO intende inoltre produrre pubblicazioni basate sui dati raccolti da sottoporre a revisione.

Il Registro ASCO è progettato per raccogliere non solo i dati point-in-time sui pazienti oncologici, ma anche i dati longitudinali relativi all’impatto del virus sulla cura e sui risultati durante la pandemia e nel 2021. “Analizzando i dati longitudinali dei pazienti, saremo in grado di capire gli effetti del Covid-19 più a lungo termine e il suo impatto sulle cure oncologiche”, ha affermato il dott. Burris. “Speriamo di riuscire a comprendere se il virus ha creato complicazioni specifiche per i pazienti, se ha rinviato la possibilità di seguire particolari trattamenti oppure se determinati approcci hanno portato risultati migliori.”

Le strutture che parteciperanno dovranno compilare una scheda per la raccolta dei dati di base di ogni paziente con malattia oncologica che ha ricevuto la diagnosi di Covid-19 e successivamente con le informazioni di follow up sulle condizioni, sul trattamento e sui risultati. Alcuni dati identificativi dei pazienti, compresi area di provenienza, data di nascita, genere, etnia, tipo di cancro e comorbilità saranno raccolti in modo sicuro per poter effettuare il più possibile analisi longitudinali. Le informazioni sulle strutture che parteciperanno saranno raccolte e conservate in sicurezza sulla piattaforma CancerLinQ®. Inoltre CancerLinQ® raccoglierà direttamente dalle piattaforme CancerLinQ delle strutture che partecipano al Registro i dati sull’infezione Covid-19 nei loro pazienti oncologici, in modo da poter effettuare analisi in futuro. Il Registro ASCO utilizza vari tipi di dati inclusi nel mCODE™ ASCO.

Il Registro web è disponibile per tutte le strutture oncologiche americane, compresi i centri privati, accademici, quelli che dipendono dal sistema sanitario e ospedali, e raccoglieranno i dati dei pazienti colpiti da ogni forma di tumore e curati con tutti i tipi di trattamento.

Tutte le strutture che parteciperanno riceveranno un supporto finanziario nominale per coprire i costi della raccolta dati. Il finanziamento viene fornito da Conquer Cancer, la Fondazione ASCO.

Il registro rappresenta una parte degli sforzi che ASCO dedica per fornire informazioni e risorse aggiornate su Covid-19 ai suoi membri e alla comunità oncologica, per poter assicurare ai pazienti la migliore qualità nella cura. ASCO ha impegnato un gran numero di risorse per supportare i medici, i sanitari e i pazienti oncologici.

Il sistema sanitario di assistenza oncologica sta affrontando l’urgente necessità di raccogliere e analizzare i dati sull’impatto di Covid-19. Per venire incontro a questa esigenza, sono in corso numerose iniziative di ricerca che aiuteranno a fornire informazioni al sistema di assistenza oncologico in futuro. Il COVID-19 and Cancer Consortium, per esempio, raccoglie informazioni da più di 50 centri oncologici e organizzazioni nel Paese sulla prevalenza di Covid-19 nei pazienti con tumore. Il Registro COVID-19 delle Malattie Ematologiche della Società Americana di Ematologia (American Society of Hematology [ASH] Research Collaborative COVID-19 Registry for Hematologic Malignancy) ha lo stesso scopo, ma è focalizzato sulle malattie ematologiche. ASCO è alla ricerca di opportunità di collaborazione con queste e con altre organizzazioni perché la comunità oncologica si unisca per affrontare questa crisi senza precedenti.