Notiziario AIOM

Lo statement ASCO. MAGGIOR COPERTURA, EDUCAZIONE DEI PAZIENTI E RICERCA PER LA TELEMEDICINA

L’American Society of Clinical Oncology (ASCO) ha diffuso un positon statement ad interim sulla telemedicina nell’assistenza oncologica, con raccomandazioni di copertura federale e statale, equità sanitaria, educazione dei pazienti e ricerca in questo settore in crescita e in evoluzione.

“La pandemia ha richiesto un enorme adattamento e la comunità oncologica ha implementato rapidamente la telemedicina per garantire l’assistenza oncologica di alta qualità ai nostri pazienti,” dichiara il Presidente ASCO Lori J. Pierce, MD, FASTRO, FASCO. “Poichè il ruolo della telemedicina nell’assistenza continua ad evolversi, questa dichiarazione ad interim vuole fornire una guida su temi di grande importanza che sono emersi durante l’emergenza di salute pubblica”.

La National Academy of Sciences ha definito la telemedicina “l’utilizzo di informazioni elettroniche e di tecnologie di comunicazione per fornire supporto all’assistenza sanitaria quando la distanza separa i partecipanti.” Dall’inizio della crisi da COVID-19, i dati delle piattaforme ASCO CancerLinQ® e PracticeNET hanno mostrato un forte aumento della telemedicina rispetto alle visite frontali, senza significativi cambiamenti nei trattamenti.

Lo stetement ASCO descrive anche le difficoltà dell’utilizzo della telemedicina in oncologia, tra cui la privacy e la sicurezza dei dati e la responsabilità del medico. Inoltre, poiché i Centers for Medicare & Medicaid Services (CMS) hanno aggiornato i tassi di rimborso e l’ambito delle visite in telemedicina, la preoccupazione è che la maggiore disponibilità di visite in telemedicina possa aumentare il suo utilizzo e la spesa sanitaria. È necessario sviluppare ulteriori ricerche per comprendere meglio i costi, il consenso e l’utilità della telemedicina in oncologia.

Per offrire una guida agli oncologi sulla implementazione della telemedicina affrontando questi problemi, ASCO ha sviluppato le seguenti raccomandazioni. Questa guida riflette lo stato attuale dell’assistenza oncologica durante la pandemia COVID-19 ai sensi della dichiarazione di emergenza sanitaria pubblica del Governo degli Stati Uniti.

ASCO continuerà a seguire da vicino gli sviluppi della telemedicina, inclusa l’identificazione delle modalità con cui le lezioni apprese possono essere messe in pratica per migliorare la qualità dell’assistenza e l’esperienza del paziente. La guida alla telemedicina e ad altri temi legati alla pandemia è disponibile al COVID-19 Resource Center di ASCO

Per scaricare il PDF ASCO Interim Position Statement: Telemedicine in Cancer Care clicca qui.