Notiziario AIOM

ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ (OMS): OK A RISOLUZIONE PER L’ACCESSO GLOBALE A FARMACI E VACCINI ANTI-CORONAVIRUS

Qualsiasi futuro vaccino o farmaco efficace contro il nuovo coronavirus deve essere reso disponibile a buon mercato in tutto il mondo. E questa è “una priorità globale”.

È quanto hanno concordato i Paesi membri dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), nel corso dell’Assemblea mondiale della sanità, che si è chiusa lo scorso 19 maggio a Ginevra. È stata quindi adottata una Risoluzione che chiede “l’accesso universale, tempestivo ed equo e un’equa distribuzione” dei prodotti che potranno combattere Covid-19. I membri dell’OMS hanno anche invitato l’industria farmaceutica e altri soggetti coinvolti nella ricerca e nello sviluppo di questi strumenti a condividere e mettere in comune i loro brevetti.

Anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, è intervenuto nella 73ª Assemblea Generale dell’OMS. “Sono intervenuto oggi all’Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e nel mio messaggio ho voluto sottolineare l’importanza dell’OMS e la necessità di rafforzare il suo ruolo centrale, soprattutto in tempi di crisi – spiega in una nota il Ministro Speranza -. Ma questo vuol dire lavorare insieme per costruire un’Agenzia più forte, ripensando il suo ruolo e le sue funzioni. Dobbiamo assicurarci che sia completamente indipendente da influenze esterne, politiche o finanziarie, e che sia guidata solo dalla scienza. In questo senso è importante che gli Stati contribuiscano con risorse umane e finanziarie con l’unico obiettivo di aumentare la preparazione e la risposta dei singoli Paesi con il supporto di alto livello tecnico e scientifico dell’Agenzia al servizio di tutti gli individui. Una sfida fondamentale è rappresentata dallo sviluppo di un vaccino per il COVID-19 sicuro ed efficace. Dobbiamo impegnarci perché il vaccino sia considerato un bene pubblico globale, un diritto di tutti e non un privilegio per pochi”.