Notiziario AIOM

Palù (AIFA). ‘L’AGENZIA VA COMPLETAMENTE RIFORMATA’

L’ho detto in più sedi, l’AIFA va completamente riformata nella sua governance, nelle sue commissioni, va istituita una commissione unica, le persone che fanno parte di questa commissione devono avere un alto profilo scientifico, lavorare selettivamente ed esclusivamente per l’AIFA, essere remunerate in modo adeguato. Bisogna ripensare agli incentivi a livello centrale nel settore farmaceutico”.

Lo ha detto Giorgio Palù, presidente dell’AIFA, l’Agenzia italiana del farmaco, durante l’evento organizzato dal Centro Studi Americani ed Edra ‘Investire in Italia per essere competitivi: Ipcei Health e gli strumenti di sviluppo nel settore farmaceutico’ e coordinato da Beatrice Lorenzin. Palù ha anche ricordato che “l’AIFA ha esaurito il fondo del 5%, è rimasta con solo 2 milioni per le ricerche applicate”.

“Oggi le nostre eccellenze, i nostri giovani vanno soprattutto all’estero. Dobbiamo dunque – ha concluso Palù – intervenire dotandoci di una visione in questo settore così strategico tenendo un’unica regia”.