Articoli Scientifici

Systemic therapies for preventing or treating aromatase inhibitor-induced musculoskeletal symptoms in early breast cancer

Circa metà delle pazienti in post-menopausa, sottoposte a terapia con inibitori dell’aromatasi, presenta dolore muscolo-scheletrico (AIMSS). L’AIMSS ha un impatto sulla qualità della vita ed è associato a ridotta compliance con un potenziale effetto negativo sull’outcome.
Una meta-analisi ha valutato dell’efficacia e la sicurezza di diverse terapie sistemiche (farmacologiche, nutrizionali, complementari o alternative) sulla prevenzione ed il trattamento dell’AIMSS.
Sono stati presi in considerazione 17 studi controllati e randomizzati, con un gruppo di controllo costituito da placebo o standard di cura o entrambi, per un totale di 2034 pazienti.
Nella revisione viene sottolineata la bassa qualità degli studi presi in esame, dovuta al basso numero di pazienti, all’eterogeneità delle terapie, alla metodologia utilizzata ed il conseguente rischio di bias.
Gli autori concludono che non ci sono evidenze sulla sicurezza e sull’impatto di terapie sistemiche nella prevenzione ed il trattamento dell’AIMSS, sulla qualità della vita delle pazienti e sulla compliance al trattamento con inibitori dell’aromatasi.
Il dolore muscolo-scheletrico è presente in un’elevata percentuale di pazienti in trattamento con inibitori dell’aromatasi. Al momento, non ci sono evidenze che supportino trattamenti specifici.


Kate E Roberts, India T Adsett, Kirsty Rickett, Sophie M Conroy, Mark D Chatfield, Natasha E Woodward

The Cochrane Database Syst Rev, 2022 Jan 10

Link all’abstract

 

 

 

 

 

 

Copyright © 2022 The Cochrane Collaboration. Published by John Wiley & Sons, Ltd.