Articoli Scientifici

The Frequency and Prognostic Significance of the Histologic Type in Early-stage Ovarian Carcinoma: A Reclassification Study by the Spanish Group For Ovarian Cancer Research (GEICO)

Lo studio analizza retrospettivamente frequenza e prognosi di 502 carcinomi ovarici in stadio iniziale. La classificazione istologica è stata ridefinita anche in base alla valutazione di alcune caratteristiche molecolari che hanno cambiato la diagnosi istologica nel 23% dei casi.
In ordine di frequenza abbiamo i tumori endometrioidi (32,7%), cellule chiare (25,1%), sierosi di alto grado (HGSC) (24,7%), mucinosi (10,2%) e sierosi di basso grado (4,6%).
Rispetto alla prognosi il più favorevole è il carcinoma endometrioide, mente i sierosi sia di basso che di alto grado presentano prognosi peggiore. I tumori a cellule chiare con mutazione della P53 hanno una cattiva prognosi.
Queste informazioni sono importanti e possono essere utili nel guidare il trattamento in tutti i casi in cui le linee guida lo lasciano come opzionale e legato alla scelta del clinico e alla condivisione con la paziente.


Leskela S, Romero I, Cristobal E, Pérez-Mies B, Rosa-Rosa JM, Gutierrez-Pecharroman A, Santón A, Gonzalez BO, López-Reig R, Hardisson D, Vera-Sempere F, Illueca C, Vieites B, López-Guerrero JA, Palacios J, Poveda A.

The American Journal of Surgical Pathology, 2019 Sep. 6

 

Link all’abstract